Il mio vicino Totoro (Hayao Miyazaki)

il mio vicino Totoro


  • Titolo: il mio vicino Totoro
  • Regista: Hayao Miyazaki
  • Anno: 1988
  • Genere: Animazione

Le sorelline Satsuki e Mei si trasferiscono insieme al padre in una nuova casa in campagna, in attesa che la madre venga dimessa dal vicino ospedale. Per le due bambine inizia un viaggio alla scoperta di un mondo sconosciuto, abitato da creature fantastiche: i nerini del buio, spiritelli della fuliggine che occupano le vecchie dimore abbandonate.

Torniamo sul mondo dell’animazione che io amo follemente, specialmente trattandosi di una produzione Giapponese, targata Ghibli.
Sono consapevole di star per recensire un film che oramai quasi tutto hanno visto, nel bene o nel male e, sempre dal mio canto, so anche che nessuno probabilmente verrà a leggere questa recensione.
Nonostante ciò voglio scriverla proprio per poter portare agli occhi di tutti il mio amore per questa pellicola, il mio amore per il Giappone e per Hayao Miyazaki.
Sono cresciuto con i film della Ghibli e, quello che mi sta più a cuore, è proprio “La città incantata” di cui vi ho già parlato in un post.
Oggi però sono qui per parlarvi del film “Il mio vicino Totoro” una pietra miliare della Ghibli che, in un modo o nell’altro, andrebbe recuperata da chiunque ami i film d’animazione.
Questo film ha lo stesso effetto di una bellissima giornata passata sdraiati sul prato, a contemplare il cielo assorti tra i nostri pensieri.
Ciò che trasmette è infinità serenità, tenerezza e semplicità, raccontata attraverso una storia dal sapore di magia.
Non è la prima volta che guardo questo film e, la prima cosa che mi emoziona, è proprio il riferimento alla città incantata attraverso le fuliggini.
Ho la pura certezza, un giorno, di voler far crescere mio figlio (sperando il più tardi possibile) con questi capolavori in grado di toccarti il cuore con la mano, di accompagnarti in un mondo fatto di sogni ed emozioni, lasciandoti ricordi e insegnamenti.
“Il mio vicino Totoro” è un film che ti fa innamorare, assieme al suo bel protagonista così premuroso e pacioccone.
Non sto qui a parlarvi delle animazioni e dei disegni poiché, parlando di Miyazaki, non credo ci sia bisogno di spiegare quanto Totoro sia meravigliosamente bello, assieme anche alla sua colonna sonora stupenda.
Consiglio davvero questo film a chiunque!

Voto? 9/10

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora